Istruzioni per gli editori

Cos’è il CIP?

Il CIP, acronimo di Cataloguing-In-Publication, indica la catalogazione di un libro effettuata prima della sua pubblicazione con lo scopo di riprodurre i dati bibliografici essenziali. Il CIP è preparato dal bibliotecario in base alle regole internazionali di catalogazione. La Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi prepara il CIP per le pubblicazioni edite dagli editori sloveni in Italia.

 

Il CIP è solitamente riprodotto in forma stampata sul verso del frontespizio ed è distinto dagli altri dati. L’editore è tenuto a rispettare la forma e la punteggiatura stabilite dall’autore del CIP.

Il CIP non sostituisce il colophon.

 

Lo scopo del CIP è:

– presentare il contenuto e la forma del libro sloveno a chi non conosce la lingua slovena;

– rendere possibile la preparazione della pubblicazione I libri in stampa;

– abbreviare i tempi di elaborazione della singola unità bibliografica, abbreviando l’accessibilità della pubblicazione;

– accelerare il flusso di informazioni;

– facilitare il lavoro a quelle biblioteche che non dispongono di personale specializzato per il trattamento delle pubblicazioni e la preparazione dei cataloghi;

– standardizzare la descrizione bibliografica;

– effettuare il controllo bibliografico nello Stato e all’infuori di esso;

– facilitare la suddivisione in gruppi tematici nelle librerie.

 

Per la preparazione del CIP sono necessari:

– il frontespizio

– il colophon

– le altre pagine preliminari e l’indice del contenuto

– il numero ISBN (se l’editore ne dispone)

Il materiale deve essere inviato all’indirizzo trst@knjiznica.it.

La Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi declina ogni responsabilità per la correttezza dei dati trasmessi; ne sono responsabili gli stessi editori.

 

La Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi conserva il patrimonio culturale degli Sloveni in Italia. A questo proposito raccoglie, conserva e cataloga il materiale prodotto dagli Sloveni in Italia, indipendentemente dallo Stato in cui esso è stato pubblicato, il materiale pubblicato dalle case editrici slovene in Italia o quello pubblicato in Italia e riguardante gli Sloveni o la Slovenia. La completezza della raccolta dipende anche dal materiale inviato alla biblioteca dai singoli editori, che sono pertanto invitati ad aiutarci a completare il nostro fondo.

Gli editori possono inviare il materiale ai seguenti indirizzi:

Narodna in študijska knjižnica / Biblioteca nazionale slovena e degli studi, Via San Francesco 20, 34133 Trst / Trieste

Slovenska knjižnica D. Feigla / Biblioteca slovena D. Feigel, Corso Verdi 51, 34170 Gorica / Gorizia