Regolamento del Narodni dom

L’edificio „Narodni dom“ ha per la comunità slovena in Italia un valore storico e sociale di grande importanza. Con la legge per la tutela della minoranza slovena n. 38/2001 art. 19, viene concesso “alle istituzioni culturali e scientifiche sia di lingua slovena (a partire dalla Narodna in študijska knjižnica – Biblioteca nazionale slovena e degli studi) sia di lingua italiana compatibilmente con le funzioni attualmente ospitate nel medesimo edificio.”

Nel 2004 la Biblioteca e l’Università degli studi di Trieste hanno firmato una convenzione per la gestione dei locali situati al pianoterra del Narodni dom. Nel febbraio 2014 è stata inaugurata la Biblioteca per ragazzi.

La Biblioteca vuole condividere gli spazi con la collettività ai fini di promuovere il dialogo interculturale e l’uso attivo dello sloveno e dell’italiano presenti nel territorio.

  1. La sala è disponibile per iniziative culturali, scientifiche e didattiche che rispecchiano la multiculturalità del territorio e promuovono le lingue autoctone. La sala non è disponibile per incontri di partito e per comizi elettorali.

  2. L’amministratore dei locali è la Narodna in študijska knjižnica – Biblioteca nazionale slovena e degli studi. La sala è disponibile per iniziative della durata massima di un giorno e può accogliere max. 20 persone.

  3. Per la prenotazione gli interessati devono contattare la Biblioteca con almeno 10 giorni di anticipo. Al momento della prenotazione è necessario compilare il modulo di richiesta dei locali disponibile sul sito www.knjiznica.it e consegnarlo alla Biblioteca o via mail all’indirizzo trst@knjiznica.it. La Biblioteca confermerà la prenotazione e comunicherà l’indennità dovuta.

  4. L’amministrazione si avvale del diritto di non concedere gli spazi per attività non consone ai principi indicati al punto 1.

  5. La Biblioteca consegnerà le chiavi al richiedente assieme a tutte le indicazioni per l’utilizzo degli spazi. Prima del ritiro delle chiavi il richiedente dovrà saldare l’indennità concordata e firmare la dichiarazione del buon uso degli spazi.

  6. L’organizzatore dell’evento non potrà apportare alcuna modifica ai locali e agli impianti esistenti. I partecipanti non avranno accesso al patrimonio bibliotecario (libri, cd, dvd ecc.). I richiedenti sono responsabili per i danni provocati durante l’uso della sala.

  7. I richiedenti devono fare domanda specifica per l’uso del proiettore, dell’impianto audio e della rete WIFI.

  8. Non è permesso spostare e/o coprire gli elementi dell’eventuale mostra allestita nei locali.

  9. Non è permesso appendere o affiggere alcunché sulle pareti e sulle vetrate.

  10. È obbligatorio indicare nel materiale promozionale (inviti, locandine, manifesti etc.) il nome ed il luogo nel seguente modo: Narodni dom – Oddelek za mlade bralce NŠK/Sezione ragazzi della NŠK, Ul./Via Filzi 14, Trst/Trieste.

  11. Nella promozione dell’evento si consiglia l’uso di entrambe le lingue (sloveno ed italiano).

  12. Il richiedente si assume la responsabilità dell’attuazione delle misure per prevenire la diffusione del covid-19 previste dalla legge.

 

Le iniziative devono terminare entro le 19.30 (orario di chiusura dell’edificio).