COBISS: poišči knjigo, članek, revijo…
COBISS: poišči knjigo, članek, revijo…

GO – Presentazione del libro Bestiario di confine

Bestiario di confine

traduzione in italiano dei racconti Gorica je naša di Primož Sturman

Undici storie attraversate da personaggi complessi come complesso è il confine geografico che abitano. La dimensione transfrontaliera, una memoria storica traumatica/dolorosa e il rapporto con l’a(uto)rappresentazione nazionale sono alcune tematiche che attraversano questo Bestiario che può essere metafora di qualunque confine politico. Trieste, Mediterraneo, Carso, Gorizia tra periodi storici come il fascismo, gli anni Settanta e il mondo di oggi in una carrellata di uomini e donne che si muovono fra vicende assurde, grottesche, vivide. Amori che mescolano identità, sogni di confini che riemergono, contrabbandieri che si spostano fra Italia e Jugoslavia… Sturman entra nelle pieghe narrative del concetto di confine e fa emergere tutti i limiti e le potenzialità delle terre di mezzo.

I racconti sono stati pubblicato in sloveno dalla casa editrice Litera nel 2018, nella traduzione in italiano, curata da Lucia Gaja Scuderi, sono editi da Bottega Errante Edizioni.

L’incontro con l’autore sarà moderato da Diego Bressan della Libreria Ubik. L’evento è organizzato dalla Biblioteca Damir Feigel, dalla Libreria Ubik Gorizia e da Bottega Errante Edizioni.

PRIMOŽ STURMAN (Trieste, 1980) insegna storia e sloveno al Liceo socio-economico sloveno di Trieste, “Anton Martin Slomšek”. È inoltre traduttore e giornalista pubblicista culturale. Pubblica poesie e racconti sulle principali riviste e webzine letterarie slovene. Nel 2012 ha curato per i tipi della Slovenska matica, e in collaborazione con Boris Pahor, l’opera omnia politica di France Jeza, dissidente cristiano-sociale sloveno. La raccolta Bestiario di confine ha guadagnato la menzione speciale del concorso per la miglior opera prima nell’ambito della 34a Fiera del Libro di Lubiana (2018).

Data

13. 05. 2022
Evento scaduto

Ora

6:30

Lascia un commento