COBISS: poišči knjigo, članek, revijo…
COBISS: poišči knjigo, članek, revijo…

TS – Leggiamo in rima

Martedì 25 ottobre, con inizio alle ore 17.00, alla Sezione Ragazzi della Narodna in študijska knjižnica / Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi di via Fabio Filzi 14, si terrà l’iniziativa bilingue Leggiamo in rima / Beremo v rimi rivolta a famiglie con bambini dai 3 anni.

Leggiamo in rima si propone di offrire un’attività interculturale e intergenerazionale di promozione della lettura, che vede i bambini protagonisti, sia come autori sia come fruitori attivi, attraverso la condivisione di poesie scritte da bambini e ragazzi e proposte ai più piccoli e alle loro famiglie, in sloveno e in italiano. Le poesie sono state scelte fra quelle che hanno partecipato al Festival della poesia per bambini Rima raja, ideato nel 2012 dal poeta Uroš Vošnjak e organizzato dalle seguenti istituzioni di Vrhnika: dalla Scuola Primaria Ivan Cankar, dalla Cankarjeva knjižnica Vrhnika – biblioteca pubblica Cankar di Vrhnika, dall’Istituto Ivan Cankar per la cultura, lo sport ed il turismo Vrhnika e dalla Scuola di Musica. Al festival partecipano le scuole primarie della Slovenia e quelle con lingua d’insegnamento slovena di Trieste. Prenderà parte all’evento anche il triestino Luca Tornello con la lettura delle proprie poesie e delle poesie del compagno di classe Cristian Bruni che hanno partecipato con la maestra Lara Vatandoust al festival di poesia quando erano ancora alunni della scuola primaria Ribičič.

L’iniziativa culturale Leggiamo in rima è ideata da Elena Cerkvenič Grill, operatrice culturale, e promossa nell’ambito del progetto del CIF – Centro Italiano Femminile di Trieste, finalizzato a promuovere la lingua e la cultura slovena. L’evento è organizzato in collaborazione con il programma Nati per Leggere (all’interno del progetto regionale LeggiAMO 0-18), la Cankarjeva knjižnica Vrhnika – la biblioteca pubblica Cankar di Vrhnika, la Scuola primaria di Vrhnika, la Biblioteca nazionale slovena e degli Studi / Narodna in študijska knjižnica e la biblioteca rionale Fabio Saffi di Trieste. E’ previsto inoltre un intermezzo musicale a cura della scuola di musica Glasbena matica.

L’evento è inserito nell’iniziativa regionale Un Libro Lungo Un Giorno e nel progetto nazionale Mamma Lingua, che promuove la lingua madre e il multilinguismo, ed è condiviso dal Patto di Trieste per la Lettura.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Per informazioni:

Nati per Leggere Trieste: mob. 3493256747 (con messaggio preferibilmente Whatsapp)

Sezione Ragazzi Biblioteca nazionale slovena e degli studi: mladinskioddelek@knjiznica.it

Elena Cerkvenič Grill, CIF – Centro Italiano Femminile – Trieste: mob. 3290224074

 

      

                    

Data

25. 10. 2022
Expired!

Ora

17:00

Luogo

SEZIONE RAGAZZI, Narodni dom
Via Filzi 14, Trieste
Categoria