E-fonti per studenti

 

Dove: Sezione giovani, Trieste

Biblioteca D. Feigel, Gorizia

Chi: studenti delle scuole medie e superiori

 

Le fonti elettroniche sono una serie di pagine web che ci aiutano nello studio, nei compiti e nelle ricerche e ci consentono di leggere giornali digitalizzati e libri elettronici (e-book). Ognuna è dedicata a una particolare funzione, come la ricerca di informazioni, articoli, biografie, mappe, fotografie, filmati, clip audio, giornali, riviste, romanzi ecc. Chi è gia membro della NŠK (Biblioteca nazionale slovena e degli studi) si può iscrivere gratuitamente anche nella biblioteca di Srečko Vilhar di Capodistria e avere l’accesso gratuito alle seguenti pagine web altrimenti a pagamento:

 

 

BIBLOS: la prima biblioteca e libreria elettronica slovena. Permette il prestito di libri elettronici (e-book) di diversi generi: d’azione (thriller), d’amore, storici, fantascietifici, umoristici, biografie, fumetti, di culinaria, manuali Un’applicazione molto comoda, perchè dovunque ci troviamo possiamo avere sempre appresso fino a 4 libri contemporaneamente.

 

ENCYCLOPEDIA BRITANNICA: enciclopedia inglese risalente al 1771. Molto utile per scrivere compiti e ricerche perchè contiene articoli dai migliori quotidiani e riviste scientifiche, biografie, confronto degli stati e la collezione di mappe del mondo, parte dell’atlante mondiale (World atlas). Gli articoli sono in lingua inglese ma ci permette di tradurli in varie lingue.

 

PRESSREADER: sito internet con più di 5000 titoli di quotidiani e riviste da più di 100 stati in più di 60 lingue. A disposizione c’è sempe l’ultimo numero della rivista/giornale che si trova in edicola. Selezionando lo stato desiderato si sceglie tra le riviste/giornali che sono visualizzate. Tra le riviste italiane troviamo il Corriere della Sera, la Gazzetta dello sport, Il Sole 24 ore, News Cinema, il Corriere dello Sport, Il Tempo, Focus, La cucina italiana, Gioia, Cosmopolitan, Vanity fair, Vogue…. Tra le riviste slovene si può sfogliare Dnevnik e Večer.

 

 

Le e-fonti gratuite alle quali si può accedere senza la tessera della biblioteca di Capodistria sono:

 

SSKJ2: seconda edizione aggiornata e parzialmente rinnovata del Dizionario della lingua letteraria slovena (Slovar slovenskega knjižnega jezika). Contiene parole nuove, nuove espressioni e significati.

 

DLIB: fornisce l’accesso ai tesori culturali scritti della Slovenia, le rarità conservate nella Biblioteca nazionale e universitaria di Lubiana (NUK) e in altre biblioteche slovene. Possiamo accedere anche ai periodici digitalizzati ovvero ai giornali e riviste storiche (Mladika, Mladina), riviste scientifiche (Gea, Moj planet, National geographic (LJ)) e altro.

 

KAMRA: fornisce l’accesso a documenti e fotografie dgitalizzate di storia patria i cui originali sono conservati in biblioteche, musei e altre istituzioni culturali locali.

 

EUROPEANA: grazie ad avanzati filtri e metodi di ricerca che aiutano a trovare ciò che si sta cercando fornisce l’accesso a più di 50 milioni di voci digitalizzate (libri, musica, opere d’arte). Le collezioni tematiche sono dedicate all’arte, alla moda, alla musica, alla fotografia e alla Prima Guerra mondiale.