Blog Archives

TS – ROJENI ZA BRANJE/NATI PER LEGGERE

Dopo una lunga pausa riprendono gli appuntamenti con il programma nazionale Nati per leggere che dal 1999 promuove la lettura in famiglia. Nella Sezione ragazzi le nostre volontarie si dedicano soprattutto ai bambini in tenera età, leggendo loro fiabe in lingua slovena.

Il primo incontro  si terrà mercoledì 13 ottobre alle 10.30 nella Sezione ragazzi in via Filzi 14. L’evento è dedicato ai bambini fino ai tre anni di età. Gli accompagnatori avranno la possibilità di scoprire la positiva influenza della lettura sul loro sviluppo intellettivo e sulle novità letterarie più adatte per i loro piccini.

I visitatori di età superiore ai 12 anni devono indossare la mascherina e presentare il green pass o il certificato di tampone negativo. E’ inoltre obbligatoria la prenotazione del posto sia per il bambino/a che per l’accompagnatore.

Per info e prenotazioni: www.knjiznica.it, 040/9896153, e-mail: mladinskioddelek@knjiznica.it.

 

Gli incontri successivi si terranno con cadenza mensile alle 10.30:

10 novembre

15 dicembre

12 gennaio

9 febbraio

9 marzo

13 aprile

11 maggio

15 giugno

 

 

 

 

Fiabe sotto l’ombrellone / Pravljice pod senčnikom

Bambine e bambini, munitevi di costume da bagno, crema solare e tanta curiosità: anche quest’estate vi aspettano storie avventurose di pirati, sirene e tesori nascosti che scopriremo insieme durante le Fiabe sotto l’ombrellone / Pravljice pod senčnikom!

 

L’ultimo incontro in spiaggia si terrà venerdì 10 settembre alle 10.30 in spiaggia Castelreggio a Sistiana.

 

Obbligatorio l’uso della mascherina, il rispetto della distanza di sicurezza e la compilazione del modulo di autocertificazione.

 

In caso di maltempo l’evento verrà annullato. Per essere sempre aggiornati seguiteci sui nostri canali social! L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Duino Aurisina.

Info: www.knjiznica.it; 040/9896151; e-mail: trst@knjiznica.it.

 

Manifesto

Segnalibro, retro

 

Perché l’acqua di mare è salata?

Perché l’acqua di mare è salata? Moltissimi bambini si saranno già posti tale quesito. Noi adulti facciamo del nostro meglio per dare una spiegazione a simili fenomeni, e le fiabe che ci raccontano i miracoli della vita ne sono un esempio vivo. Alla domanda risponderemo con una fiaba popolare slovena, riadattata da Saša Pergar e illustrata da Ana Razpotnik Donati, sabato 5 giugno alle 17.00 nel cortile del Club nautico triestino Sirena in viale Miramare 32.

 

L’evento, arricchito da un laboratorio creativo, è dedicato ai bambini dai 3 ai 9 anni d’età, il quali potranno anche prendere in prestito libri a tema marino. Organizzato dalla Sezione ragazzi della Biblioteca nazionale slovena e degli studi con la collaborazione del Club nautico triestino Sirena, l’incontro si inserisce nel ricco calendario di eventi gratuiti del Festival degli oceani MareDireFare. L’iniziativa, organizzata da WWF Area Marina Protetta di Miramare e Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS in collaborazione con Patto di Trieste per la Lettura, Editoriale Scienza, Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare e Associazione Museo della Bora e con il patrocinio del Comune di Trieste e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, offrirà un ricco programma di eventi dal 5 al 20 giugno.

 

In caso di maltempo l’evento si terrà negli spazi interni del CNT Sirena con un numero di posti limitato (max 30 persone). Per maggiori informazioni siamo a disposizione al nr. tel. 040/9896153 oppure via mail mladinskioddelek@knjiznica.it. Seguici anche sui social!

Fiabe sottopalco

Dal 13 marzo avrà inizio il progetto Fiabe sottopalco, realizzato dal Teatro Stabile Sloveno e dalla Biblioteca nazionale slovena e degli studi. Vi invitiamo alla visione e all’ascolto delle fiabe popolari slovene delle case editrici Slovenska knjiga e Mladinska knjiga. Le voci degli attori  Danijel Malalan, Primož Forte e Nikla Petruška Panizon ci accompagneranno nel magico mondo della tradizione popolare slovena, rom e norvegese.

Ciascun video sarà disponibile per 48 ore sul canale youtube del Teatro Stabile Sloveno e sulla pagina Facebook della Narodna in študijska knjižnica.

 

 

23 maggio alle 11.00

ZLATA RIBICA

Fiaba popolare slovena, illustrata da Marjan Manček, Lubiana: Mladinska knjiga, 1983

 

Tutte le fiabe del progetto vi aspettano anche in biblioteca, nella Sezione ragazzi. Venite a prenderle in prestito!

I tre briganti in biblioteca

C’erano una volta tre feroci briganti, erano il terrore dei viaggiatori: le donne svenivano, i cani scappavano e perfino gli uomini più coraggiosi se la davano a gambe. Solamente una bambina piccola e triste, l’orfana Tiffany, si rallegrò quando i briganti fermarono la carrozza… Sicuramente vi chiederete perché? Sono dei briganti terribili! Come mai? I bambini hanno paura dei briganti! L’orfana Tiffany aveva un motivo più che valido. Quale? Lo scoprirete durante la lettura della fiaba.

 

L’ evento si svolgerà il 1° dicembre alle 17.00 sulla piattaforma zoom. La lettura è dedicata ai bambini tra i 3 e gli 8 anni. Per partecipare scrivete una mail all’indirizzo mladinskioddelek@knjiznica.it e vi manderemo il link di collegamento. Info: www.knjiznica.it, 040/9896153. Seguiteci sui social.

 

FAVOLE AL TELEFONO

In occasione della Settimana Nati per Leggere (14-22 novembre), il Coordinamento Nati per Leggere del Friuli Venezia Giulia propone, a tutti coloro che intendono continuare le letture con i bambini e le loro famiglie in completa sicurezza, di riprendere le FAVOLE AL TELEFONO. L’ iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto regionale di promozione della lettura LEGGIAMO 0-18 ideata e coordinata durante il periodo di chiusura da Damatrà e proseguita dai volontari NpL.

Anche la Sezione ragazzi della Narodna in študijska knjižnica/Biblioteca nazionale slovena e degli studi partecipa all’iniziativa con favole adatte ai bambini dai 3 ai 8 anni d’età. Ciascuna famiglia potrà ricevere il proprio racconto al telefono ogni giovedì dalle 16.30 alle 18.30. L’iniziativa proseguirà fino al 17 dicembre. Per prenotare una storia al telefono basta inviare una mail al mladinskioddelek@knjiznica.it indicando:

  • nome e età del bamibno/a per cui si richiede la lettura
  • nome del genitore o altro adulto di riferimento
  • il numero di telefono al quale chiamare
  • preferenza di data e orario.

Info: 040/9896153, mladinskioddelek@knjiznica.it

SOTTO IL CIELO DI PIOMBO – proposta di lettura

 

 

Con il titolo SOTTO IL CIELO DI PIOMBO presentiamo una proposta di lettura per ricordare i cent’anni dell’incendio del Narodni dom di Trieste e i novant’anni della fucilazione dei quattro antifascisti sloveni a Basovizza. Cliccando sul collegamento SOTTO IL CIELO DI PIOMBO troverete un elenco di libri di carattere letterario, memorialistico e storico sulla vita degli sloveni in Italia tra le due guerre.

 

 

DURATA

La proposta di lettura durerà dal 10 febbraio al 28 agosto.

 

CHI PUO’ PARTECIPARE?
Gli iscritti alla biblioteca che hanno compiuto i 14 anni.

 

DOVE SI PUO’ PRENDERE IN PRESTITO I LIBRI?
• Narodna in študijska knjižnica/Biblioteca nazionale slovena edegli studi, Trst/Trieste

• Osrednja knjižnica S. Vilharja/Bibioteca centrale S. Vilhar, Koper/Capodistria

• Goriška knjižnica Franceta Bevka/Biblioteca pubblica di France Bevk, Nova Gorica

 

QUALI SONO LE REGOLE?
• Scegliete un libro tra quelli proposti dall’elenco.
• Al momento del prestito riceverete un segnalibro che restituirete compilato assieme al libro.
• Ogni partecipante dovrà leggere almeno tre libri proposti dall’elenco.
• Al termine dell’iniziativa la biblioteca organizzerà un evento e consegnerà un attestato di partecipazione.