COBISS: poišči knjigo, članek, revijo…
COBISS: poišči knjigo, članek, revijo…

Per gli editori – CIP

La Narodna in študijska knjižnica – Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi conserva il patrimonio culturale degli sloveni in Italia. A questo proposito raccoglie, conserva e cataloga il materiale:

  • il cui autore è uno sloveno d’Italia, indipendentemente dal paese di pubblicazione,
  • pubblicato da una casa editrice slovena in Italia,
  • che tratta di sloveni o della Slovenia e che è stato pubblicato in Italia.

La completezza del fondo dipende anche dal materiale inviato alla biblioteca dai singoli editori, che sono pertanto invitati ad aiutarci a completare il nostro fondo. Gli editori possono inviare il materiale ai seguenti indirizzi:

Narodna in študijska knjižnica
Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi
Ul./Via San Francesco 20
34133 Trst/Trieste
Knjižnica Damirja Feigla
Biblioteca Damir Feigel
Korzo/Corso Verdi 52
34170 Gorica/Gorizia

IL CIP

Il CIP, acronimo di Cataloguing-In-Publication, indica la catalogazione di un libro effettuata prima della sua pubblicazione allo scopo di riprodurre i dati bibliografici essenziali. Il CIP viene compilato dalle bibliotecarie in base alle regole internazionali di catalogazione.

La NŠK redige il CIP per le pubblicazioni degli editori sloveni in Italia. Per ottenere un CIP, gli editori devono inviare all’indirizzo mail trst@knjiznica.it o gorica@knjiznica.it:
il frontespizio
il colophon
le pagine preliminari e l’indice del contenuto
il numero ISBN (se l’editore ne dispone)

Il CIP è solitamente riprodotto in forma stampata sul verso del frontespizio ed è distinto dagli altri dati. L’editore è tenuto a rispettare la forma e la punteggiatura stabilite dall’autore del CIP. Il CIP non sostituisce il colophon. La NŠK declina ogni responsabilità sulla correttezza dei dati trasmessi; ne sono responsabili gli editori stessi.