COBISS: poišči knjigo, članek, revijo…
COBISS: poišči knjigo, članek, revijo…

L’ora del racconto

Dove: Oddelek za mlade bralce/Sezione ragazzi, Trieste e Knjižnica/Biblioteca D. Feigla, Gorizia

Chi: bambini in età prescolare e scolare (3-8 anni)

 

Una volta le famiglie si riunivano in cucina, dove i nonni raccontavano ai nipotini storie di tempi lontani. Non parlavano di dinosauri, di principesse o robot. Non per questo, però, erano meno efficaci: trasportavano gli ascoltatori altrove, lontano dalle sere buie davanti al focolare. Oggi ci fa compagnia la televisione, il computer o il tablet e l’odore e le emozioni che trasmettono i libri svaniscono sullo schermo.

Proprio per questo motivo è importante che i bambini già in tenera età inizino a coltivare l’amore per la lettura. Leggere è divertente, stimola la fantasia e lo sviluppo cognitivo, rafforza la capacità di concentrazione e contribuisce a creare un ricco bagaglio linguistico e culturale. Noi adulti possiamo dare un buon esempio: i bambini che vedranno i genitori leggere, prenderanno più volentieri il libro in mano.

E’ altrettanto importante che i bambini abbiano sempre libri a disposizione: oltre alla collezione sugli scafali domestici, è perciò auspicabile recarsi spesso in biblioteca. Ecco perché ogni anno offriamo regolarmente appuntamenti di lettura in un ambiete caloroso e colorato, sommerso di libri, disegni e giocattoli. I più piccoli potranno così conoscere e appassionarsi al mondo delle fiabe e ai loro magici protagonisti.