COBISS: poišči knjigo, članek, revijo…
COBISS: poišči knjigo, članek, revijo…

PROGETTO UNA RETE DI PAROLE

L’obiettivo del progetto della Sezione di storia ed etnografia NŠK è valorizzare il patrimonio etnologico degli sloveni in Italia.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione FVG. Nel 2019 la Sezione ha partecipato con successo a un bando regionale con diversi partner (l’Associazione culturale del Museo della pesca del litorale triestino, l’Opera culturale di Servola, l’Associazione scout sloveni in Italia SZSO,  l’Associazione scout laica slovena in Italia “Rod modrega vala”, la Cooperativa Naš Kras, l’Associazione cattolica slovena Hrast, Il Circolo culturale  ricreativo sloveno Jezero e l’Istituto di cultura slovena). Nell’ambito del progetto è nato anche un opuscolo turistico-informativo in lingua slovena, italiana e inglese che invita a visitare il portale Etnonet.eu.

Sul portale troviamo una mappa geografica, che ci offre informazioni sui musei e collezioni etnografici esistenti, e vari contenuti, raccolti dai collaboratori della Sezione di storia ed etnografia nell’ambito dei campi di ricerca giovanili che la Sezione ha organizzato per quasi un ventennio. A questi contenuti va aggiunto il materiale raccolto nell’ambito del progetto stesso: si tratta soprattutto del libro Glih po doberduebško: ljudsko izročilo iz Doberdoba = tradizioni narrative orali di Doberdò, NŠK, 2021, pubblicazione sul dialetto di Doberdò del Lago, arricchita dalle registrazioni dei racconti raccolti che possiamo ascoltare sul sito stesso.