COBISS: poišči knjigo, članek, revijo…
COBISS: poišči knjigo, članek, revijo…

TS – Jolka Milič, una delle prime mediatrici tra la cultura slovena e quella italiana

La Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi di Trieste desidera celebrare la giornata della cultura slovena con una serata in ricordo della traduttrice Jolka Milič, scomparsa nel 2021 e considerata una delle prime mediatrici tra la cultura slovena e quella italiana. L’evento in lingua slovena si terrà venerdì 10 febbraio alle ore 18 nella sala lettura della Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi di Trieste (via san Francesco 20) ed è organizzato in collaborazione con lo Slavistično društvo Trst–Gorica–Videm.

Ospite della serata sarà la storica della letteratura Marija Pirjevec, che presenterà la vita e l’opera di Jolka Milič nella lezione Gli sforzi della traduttrice Jolka Milič (1926-2021) per promuovere la poesia di Kosovel tra gli italiani, con la quale desidera mettere in luce il contributo di Jolka Milič all’affermazione della poesia di Kosovel tra gli italiani. La serata sarà arricchita dalla lettura delle poesie di Kosovel tradotte da Jolka Milič e di estratti dagli scritti di Pavle Merku e Aurelia Gruber Benco.

Kosovel è, per me, una serie di pomeriggi a Sežana, a casa di Jolka Milič, in compagnia di un amico – Tullio Reggente – che ricordo con ammirazione. Perchè è stato uno dei pochi veri, autentici, mediatori di culture a Trieste. Quei pomeriggi, nei quali Jolka Milič voleva interlocutori per discutere in modo analitico le sue traduzioni di Kosovel (i suoi interventi erano dei microsaggi di certi testi di Kosovel ma anche per conoscere meglio la natura del lavoro editoriale di un amico ( Reggente dirigeva – anzi era – L’ Asterisco, la casa editrice che pubblicò la raccolta in italiano Poesie di velluto e integrali nel 1972). Quei pomeriggi furono anche un modo per capire la natura e il tormento del lavoro dei traduttori veri. Devo sottolineare che la versione che ne uscì è risultata eccezionale per lo sforzo di essere insieme » bella« e »fedele« : uno sforzo – quello di sposare scrupolo filologico e scrupolo estetico – che, molto spesso, risulta impossibile e vano a chi lo compie. (Marija Pirjevec)

Data

10. 02. 2023
Evento scaduto

Ora

18:00

Luogo

SEDE CENTRALE
Via San Francesco 20, 34133 Trieste
Categoria